Recently found by viaLibri....
2018-12-15 01:39:42
CARCANO FRANCESCO DETTO SFORZINO.
Tre libri de gli uccelli da preda ne' quali si contiene la vera cognizione dell'arte de' Struccieri, e il modo di conoscere, ammaestrare, reggere, e medicare tutti gli Augelli di Rapina. Con un trattato de' cani del medesimo.
Venezia, appresso Gabriel Giolito de' Ferrari, 1568. In-8°; 10 cc., 249 pp., 1 p. nn. (registro), 1 c. (marca tipografica); una illustrazione incisa in legno a piena pagina nel testo raffigurante "Instrumenti appropriati a dar il foco a gli uccelli da rapina" (p. 238). Legatura coeva in tutta pergamena morbida. Ex libris a stampa al contropiatto anteriore, firma di possesso manoscritta al verso dell'ultima carta (datata 1677, Giuseppe Bargellini?) e, di mano diversa, alla seconda carta. Bell'esemplare genuino. Prima edizione rara (cfr. Parenti). L'edizione veneziana del 1547, registrata dalle bibliografie come la prima, è con tutta probabilità un'invenzione inesistente, di cui non si conoscono esemplari: "edizione non veduta da noi e ritenuta da alcuni bibliografi (Souhart, Harting) la prima. Dato che esista, è stata seguita, presso le stesso stampatore, da quella del 1568, ritenuta dai più l'originale" (Ceresoli). "L'opera del Carcano si può considerare come il più bello tra i libri classici della falconeria italiana, d'indole pratica, e, se si vuole, in rapporto all'epoca della pubblicazione, anche tecnica. F. Carcano o Carcani, nobile vicentino, esercitò per oltre quarant'anni la falconeria... Il soprannome di Sforzino venne alla sua casata per essere un Carcano, nonno dell'autore, emigrato a Vicenza dal Castello di Carcano sul lago di Como, a causa delle lotte tra Guelfi e Ghibellini e di essere stato favoritissimo familiare di Francesco Sforza" (Ceresoli). Ceresoli, pp. 131-132. Souhart 86. Schwerdt I, 94. Bongi II, 271. Parenti 467.
Bookseller: Mediolanum [IT]
Check availability:

Search for more books on viaLibri

LINK TO THIS PAGE: https://www.vialibri.net/years/books/17315806/1568-carcano-francesco-detto-sforzino-tre-libri-de-gli-uccelli-da

Browse more rare books from the year 1568