Recently found by viaLibri....
2018-01-13 20:50:19
MAURICEAU (o Moriceau) FRANCOIS.
Opere medico-chirurgiche... Traduzione dal francese giusta l'ultima edizione riveduta, corretta ed accresciuta dall'Autore.
presso Gio. Battista Recurti, 1740. Due volumi di cm. 25, pp. (12) 435 (1); (8) 558 (2). Con 32 nitide incisioni in rame nel testo (anche a piena pagina). Legatura coeva in vartonato d'attesa ricoperto in carta azzurra e con titoli ms. ai dorsi. Esemplare genuino, marginoso ed in ottimo stato di conservazione, senza difetti. Non comune edizione originale della traduzione italiana di quest'opera che offre, nel campo dell'ostetricia, varie innovazioni. Mauriceau fu tra l'altro il primo medico a preferire il parto sul letto al posto della vecchia sedia. Senza tema d'errore si tratta del primo e più rivoluzionario trattato di ostetricia che influenzò quest'arte per oltre un secolo. Cfr. Garrison-Morton: "This book established obstetrics as a science". Così suddiviso: Tomo primo, che contiene il trattato delle malattie delle donne gravide, delle partorienti e dé bambini; col vero metodo della loro cura; la pratica di ricoglier parti, ed una esattissima descrizione delle parti della donna, che servono alla generazione. Tomo secondo che contiene osservazioni, o casi particolari, che concernono la gravidanza, ed il parto delle donne, come pure le loro malattie, e quelle dé bambini di fresco nati, in ciascuna delle quali sono descritte, e spiegate le cause, e le ragioni degli accidenti principali.
Bookseller: Studio Bibliografico Benacense
Check availability:

Search for more books on viaLibri

LINK TO THIS PAGE: https://www.vialibri.net/years/books/13001818/1740-mauriceau-o-moriceau-francois-opere-medico-chirurgiche-traduzione-dal-francese

Browse more rare books from the year 1740