Recently found by viaLibri....
2018-02-09 07:52:35
FILIPPINI ANTON PIETRO.
La historia di Corsica nella quale si narrano tutte le cose seguite da che si cominciò habitare, insino all'anno millecinquecentonovantaquatro. Con una generale descrittione dell'isola tutta divisa in tredici libri, de' quali i primi nove hebbero principio da Giovanni della Grossa, proseguendo anchora a quello Pier'Antonio Monteggiani e doppo Marc'Antonio Ceccaldi; e furono racolti et ampliati dal molto reverendo Antonpietro Filippini archidiacono di Mariana; e li quatro ultimi fatti da lui stesso.
Turnon, nella stamparia di Claudio Michaeli, stampator dell'Università, 1594. In-4°; 10 cc., 564 pp., 8 cc., ritratto del Filippini al verso del frontespizio, a p. 561 incisione xilografica (Crocefissione) e in fine grande marca tipografica. Legatura coeva in tutta pergamena morbida, tassello settecentesco in marocchino con titolo in oro al dorso (due piccole mancanze all'angolo inferiore esterno del piatto posteriore). Qualche brunitura e macchiolina in particolare sulle ultime due carte ma bell'esemplare genuino. Antica firma d'appartenenza al contropiatto anteriore. Prima edizione rara. L'autore fu testimone oculare di importanti fatti storici, seguì Sampiero di Bastelica e fu perciò imprigionato per quasi due anni dai genovesi nel 1564. Questa sua opera resta tuttora fondamentale fonte per gli storiografi, non solo per le notizie riportate sui fatti di cronaca, le lotte politiche e gli eventi bellici, ma anche per i molti riferimenti alla geografia, all'architettura, ai costumi dell'isola. Starace 1467. Perrière, Imprimerie à Tournon, 23. Bocca 1536: "Edizione rara". Manca al Lozzi e alla Platneriana.
Bookseller: Libreria Antiquaria Mediolanum [IT]
Check availability:

Search for more books on viaLibri

LINK TO THIS PAGE: https://www.vialibri.net/years/books/12706077/1594-filippini-anton-pietro-la-historia-di-corsica-nella-quale

Browse more rare books from the year 1594